Accoglienza, sostegno e orientamento
Il JoyMix di Nuovi Orizzonti è una grande famiglia aperta a tutte le persone che desiderano fare un’esperienza di vita rinnovata dall’amore
e a tutti quelli che desiderano collaborare, pronti a rinnovarsi senza mai perdere quella familiarità che li contraddistingue. Infatti il Team ha elaborato negli anni molti eventi formativi aperti a educatori, formatori, insegnanti, genitori e ovviamente ai giovani, proprio per favorire la consapevolezza e la conoscenza di sé.onsecutivi, un’equipe stabile, coadiuvata da giovani volontari e ragazzi provenienti da tutta Italia, incontra altri giovani con colloqui, animazione di strada, spettacoli, testimonianze e altro ancora.
Convivenza educativa
La convivenza educativa è un’occasione che offre ai ragazzi maggiorenni di vivere insieme esperienze positive, della durata di circa un mese. Attraverso educatori ben formati, i ragazzi sono seguiti in ogni loro attività giornaliera, dai servizi domestici a colloqui personali, gruppi di condivisione e formazione; imparano a dialogare tra loro in modo costruttivo; confrontandosi quotidianamente, sviluppano una notevole conoscenza di se stessi, imparando ad accettare i propri limiti, a valorizzare le proprie capacità, scoprendo nuovi talenti.
Non mancano momenti di divertimento e di relax, in cui i ragazzi imparano a gestire il loro tempo libero in maniera sana e consapevole. Il numero massimo di partecipanti è di 10 ragazzi, con educatori ben formati.
Campi giovani
Il percorso, della durata di circa una settimana, prevede laboratori esperienziali che si avvalgono di tecniche attive, una delle quali riguarda le arti espressive: disegno, fotolinguaggio, danzamovimento, teatro dell’improvvisazione, scrittura, proiezione di film, musica, bibliodramma…
Sono previsti gruppi di condivisione (con massimo otto ragazzi ciascuno) tenuti da due educatori che aiutano a elaborare i vissuti esperienziali dei ragazzi; sono previsti anche colloqui personali e piccoli spazi di insegnamento teorico su alcune tematiche; non mancheranno momenti costruttivi di gioco, animazione e divertimento accompagnati anche da momenti di spiritualità e preghiera; ci saranno anche testimonianze di giovani coppie.
Centri di ascolto
L’attività principale è proprio quella dell’ascolto incondizionato delle persone che si rivolgono al Centro, dove vengono orientate a individuare risorse e soluzioni. Il Centro di Ascolto è composto da volontari formati sia professionalmente, sia attraverso l’esperienza del percorso comunitario.
Formazione al volontariato
Dopo aver fatto esperienza del proprio valore e delle proprie capacità, nasce la proposta di valorizzare e scoprire tutti i talenti, non solo artistici, di altri giovani per essere loro strumento di sostegno.