Prevenzione e sensibilizzazione
Fondamentale è stato l’apporto dei ragazzi che, dopo aver fatto un percorso di rinascita e di ricostruzione interiore, si propongono come i più convincenti interlocutori dei giovani stessi.
Missioni di strada
Una particolare iniziativa che si è andata strutturando nel tempo, dimostrandosi particolarmente efficace, è costituita dalle missioni di strada e di spiaggia: per diversi giorni consecutivi, un’equipe stabile, coadiuvata da giovani volontari e ragazzi provenienti da tutta Italia, incontra altri giovani con colloqui, animazione di strada, spettacoli, testimonianze e altro ancora.
Tutto ciò è sempre realizzato in sinergia con le varie realtà operanti nel territorio, anche per suscitare nuovi modelli di intervento e per essere a servizio del tessuto ordinario sociale ed ecclesiale.
L’entusiasmo e la gioia dei ‘missionari’ suscita in molti giovani la voglia di cambiare stile di vita e di intraprendere un nuovo percorso di vita e di recupero.
I nostri incontri nelle scuole
I nostri incontri nelle scuole nascono dal desiderio di rendere concreto un principio piuttosto diffuso in ambito socio-culturale, quello della prevenzione del disagio. Per questo, riteniamo sia un obbligo morale educare e informare gli adolescenti e i giovani circa i rischi di alcune scelte sbagliate e proporre opportunità di protezione e di sviluppo personale, necessarie per ampliare al meglio la propria progettualità di vita.